La tribologia è la scienza e l’ingegneria delle superfici interagenti in movimento relativo. Comprende lo studio e l’applicazione dei principi di attrito, lubrificazione ed usura.
L’attrito è la forza che resiste al movimento relativo di superfici solide, strati fluidi ed elementi materiali che scorrono l’uno contro l’altro.
L’attrito si verifica tra le parti in movimento e viene comunemente analizzato nelle parti che entrano in contatto l’una con l’altra durante il funzionamento, come i freni delle automobili.
L’attrito provoca la generazione di calore e l’usura di queste parti. La generazione di calore e l’usura derivanti dall’attrito rappresentano la maggior parte dei guasti del sistema meccanico e le perdite economiche dovute a tali guasti non sono piccole. Per ridurre tali perdite, vengono condotti test tribologici per valutare parti e proprietà dei materiali delle singole componenti.
Al fine di determinare le caratteristiche di attrito di un materiale, TecSA ha progettato e sviluppato la FQT2000 Test machine, una macchina per test di attrito dedicata, progettata per eseguire analisi accurate e di alta qualità per comprendere il comportamento del materiale di attrito.
FQT2000 nasce per valutare l’influenza di pressione, temperatura e velocità lineare sul coefficiente di attrito di un dato materiale d’attrito in combinazione con uno specifico componente di accoppiamento.
La nostra macchina per il test della qualità dell’attrito viene utilizzata dai principali attori nel settore dei freni (OEM e Aftermarket) per confrontare i materiali di attrito nelle stesse condizioni o quando si controlla il comportamento dell’attrito rispetto a una specifica o determinati limiti di prestazione.
Il software di TecSA è altamente personalizzabile, consentendoti di creare report customizzati per soddisfare le reali esigenze della tua organizzazione.
Il nostro software offre la possibilità di condurre un’indagine approfondita utilizzando molti canali di acquisizione che puoi definire e monitorare, inoltre è possibile anche verificare quali fattori influenzano l’attrito e come l’attrito può essere aumentato e diminuito.
Il nuovo motore AC vector speed supera le limitazioni dei macchinari tradizionali, le cui specifiche tecniche risalgono agli anni ’70.
I motori AC tradizionali, infatti, permettono unicamente l’esecuzione di test di conformità alla produzione (COP) per pastiglie a velocità costante di 660 rpm, per rispettare la normativa europea ECE-R90 Annex 9 e le normative cinesi GB/T 34007-2017 e GB5763-2018.
Le nuove macchine di controllo qualità presentano la possibilità di eseguire un più ampio range di prove con un singolo impianto:
- Drag test a 660 rpm, per pastiglie in scala reale (motocicli, go-kart e auto passeggeri) e pastiglie in scala ridotta (veicoli commerciali leggeri e pesanti);
- Test dinamometrici (prove performance, a partire dalla prova AK Master secondo gli standard SAE J2522 e ISO 26867), grazie all’opzione velocità variabile e alla simulazione di inerzia tramite software. In questo modo la FQT è in grado di testare un vasto range di impianti frenanti, dalle biciclette alle auto di media cilindrata.
- Rodaggi di impianti frenanti.