Una soluzione all’avanguardia per i test dei sistemi frenanti
Il sistema frenante è uno degli elementi chiave per la sicurezza di qualsiasi veicolo. Per garantire prestazioni ottimali e conformità alle normative di settore, è fondamentale condurre test approfonditi sui componenti del sistema frenante. In tal senso, il dinamometro TC 100 con due volani si pone come una soluzione all’avanguardia per diverse tipologie di test sui sistemi frenanti.
Prove di performance
Il dinamometro TC 100 è stato progettato per condurre prove di performance su veicoli del settore automobilistico. Grazie alla sua configurazione con due volani, uno fisso e uno mobile, è in grado di simulare diverse inerzie, consentendo test accurati e affidabili. La versione High Speed del TC 100 è ideale per motocicli, mentre la versione Low Speed è adatta per veicoli dell’industria automobilistica.
Configurazioni del TC 100
Il TC 100 High Speed è dotato di un motore con una potenza di 250 kW e una velocità massima di 3000 rpm. Presenta una inerzia composta da un volano fisso da 30 kgm2 e un volano mobile da 40 kgm2, che consente di simulare inerzie nel range da 5 a 250 kgm2. Il momento frenante massimo è di 3000 Nm, con una pressione massima di 200 bar. Il sistema di ventilazione modulata può raggiungere un flusso massimo di 3000 m3/h.
Il TC 100 Low Speed, invece, è equipaggiato con un motore da 315 kW e una velocità massima di 2500 rpm. La sua inerzia è composta da un volano fisso da 50 kgm2 e un volano mobile da 50 kgm2, per simulare inerzie nel range da 5 a 300 kgm2. Il momento frenante massimo è di 5000 Nm, con una pressione massima di 200 bar. Anche in questo caso, il sistema di ventilazione modulata può raggiungere un flusso massimo di 3000 m3/h.
Opzioni aggiuntive
Il dinamometro TC 100 offre una serie di opzioni aggiuntive per soddisfare varie esigenze di test e analisi. Alcune di queste opzioni includono:
- Sistema di climatizzazione: consente di controllare la temperatura nell’ambiente di prova da -40°C a +50°C, consentendo test in condizioni climatiche estreme.
- Freno a mano: il dinamometro può essere equipaggiato con un freno a mano con una forza massima di 5000 N, consentendo prove specifiche su questo componente.
- Sistema di irrorazione: permette di spruzzare acqua, acqua salata o neve sul sistema frenante, simulando condizioni di guida in diverse situazioni ambientali.
- Attrito statico: il dinamometro TC 100 è in grado di misurare l’attrito statico fino a un massimo di 6000 Nm a 20 rpm.
- NVH (Noise Vibration Harshness): consente di analizzare il rumore, le vibrazioni e l’asprezza del sistema frenante.
- DTV (Disc Thickness Variation): permette di misurare la variazione di spessore dei dischi freno, utilizzando da 2 a 6 canali di misurazione.
- Misura assorbimento olio: consente di valutare l’assorbimento dell’olio da parte delle pastiglie freno.
- Sistema di coppia residua: permette di misurare la coppia residua del sistema frenante.
- Attuatore freno a mano: consente di testare il funzionamento e le prestazioni del freno a mano.
- Carrello EPB (freno a mano elettrico): consente di simulare il funzionamento di un freno a mano elettrico.
- Videocamera: permette di registrare le prove in modo da analizzare e valutare i risultati in modo più accurato.
Prove NVH e ricerca
Oltre alle prove di performance, il dinamometro TC 100 è in grado di condurre prove NVH (Noise Vibration Harshness) per valutare il rumore, le vibrazioni e l’asprezza del sistema frenante. Grazie alla sua configurazione avanzata e alle opzioni aggiuntive disponibili, il TC 100 offre un’ampia gamma di possibilità per la ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti nel settore dei sistemi frenanti.